Cagliari. Agenda universitaria: in ateneo nei prossimi giorni congressi nazionali e appuntamenti vari

0 0
Read Time:6 Minute, 23 Second

Agenda universitaria

Nei prossimi giorni in ateneo una serie di eventi e iniziative, tra cui: 

25-26 maggio 2023 nella Cittadella universitaria e al THotel di Cagliari
CONVEGNO CONGIUNTO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA (SINPIA) E DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI NEUROPSICOFARMACOLOGIA (SINPF)

Si discuterà di psicofarmacologia clinica in età evolutiva e dell’efficacia, della sicurezza e delle implicazioni di trattamento nelle successive età della vita. Due convegni che si fanno uno, con relatori anche internazionali, per dibattere di trattamento psicofarmacologico in età evolutiva e nei giovani adulti; di psicofarmaci stimolanti e non stimolanti; di disturbi dell’umore e del sonno; dell’influenza dell’ambiente alla evoluzione del cervello sano e patologico dal preconcepimento all’adolescenza. Appuntamenti nell’aula convegni del blocco I (Sala rossa) di Monserrato e nelle sale del THotel, in via dei Giudicati 66. Interverranno: Ugo Cappellacci (presidente Commissione affari sociali della Camera, Paolo Truzzu (sindaco di Cagliari), Francesco Mola (rettore UniCa), Luca Saba (preside Medicina e Chirurgia), Marcello Tidore (direttore generale ASL Cagliari), Andrea Biancareddu (assessore reg.le Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), Giorgio La Nasa (prorettore attività sanitarie UniCa). Link: www.unica.it/unica/page/it/neuropsichiatria_e_neuropsicofarmacologia_convegno_congiunto_sinpia_e_sinpf 

25-26-27 maggio 2023 – Corpo aggiunto facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari

XIV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE (SIPSA)

Una professionalità psicologica che si fa prossima al cittadino e sia equamente accessibile ed integrata necessita di competenze transdisciplinari, di metodi scientifici e di riferimenti deontologici e professionali, che siano trasparenti, riconoscibili e condivisi dalla comunità al fine di delineare traiettorie di elaborazione riflessiva ed esperienze di intervento psicologico atte a costruire salute a livello globale e locale.

Negli ultimi anni si assiste ad una accelerazione e trasformazione della domanda psicologica, che sempre più esprime un’ampia varietà di bisogni e attraversa i molteplici contesti della convivenza. Le cronache quotidiane riportano i casi di disagio psicologico che investono tutte le fasce della popolazione e spesso sfociano in episodi drammatici. Parallelamente assistiamo ad esempi di forte resilienza, che testimoniano una capacità individuale e collettiva di far fronte alle emergenze naturali e sociali con rinnovato vigore. Benessere e malessere difficilmente possono essere separati tra loro: è quanto insegna la psicologia della salute, che mette in risalto la necessità di una loro integrazione dinamica. Di questo, ma non solo, si discuterà nella 14ma edizione del congresso nazionale Sipsa, organizzato per la prima volta a Cagliari in collaborazione con il dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia di UniCa. Partecipano oltre trecento tra esperti e specializzandi delle cinque scuole di specializzazione in psicologia della salute attive in Italia: Roma, Torino, Cagliari, Padova e Messina.

– Per informazioni: prof. Marco Guicciardi – Vicepresidente Società italiana di psicologia della salute – Direttore Scuola di specializzazione in Psicologia della salute di UniCa – cell. 324.5885773 – email marco.guicciardi@unica.it
– Link: www.sipsa.org/eventi/xiv-congresso-nazionale-associazione-sipsa
– Link: www.unica.it/unica/page/it/cagliari_xiv_congresso_nazionale_della_societa_italiana_di_psicologia_della_salute 

Il 26 e 27 maggio in città ingegneri e architetti universitari con consulenti di Demanio, Regione e Comune

A CAGLIARI I RESPONSABILI TECNICI DELL’EDILIZIA E DELLA SOSTENIBILITÀ DEGLI ATENEI ITALIANI

Nel nostro Paese è presente un ingente patrimonio di edifici pubblici, spesso datati e storici, che abbisognano di controlli, manutenzione ed efficientamento. Ingegneri, architetti, dirigenti e funzionari delle università di tutta Italia si confronteranno a Cagliari su temi importanti, come la sicurezza statica degli immobili, la conservazione e la valorizzazione sostenibile. In evidenza, tra i casi di studio del workshop, gli interventi realizzati da UniCa nella Cittadella universitaria per l’efficientamento ed il telecontrollo di spazi didattici e per il consolidamento della biblioteca di Scienze biomediche, insieme ai progetti recentemente appaltati per la riqualificazione dell’ex Clinica Macciotta e l’efficientamento energetico dei poli di Monserrato e piazza d’Armi. Si parlerà anche di vulnerabilità sismica e delle misure intraprese a Cagliari per la messa in sicurezza provvisionale degli edifici di via Dettori.
– LINK approfondimento, programma dettagliato e immagini: www.unica.it/unica/page/it/il_26_e_27_maggio_a_cagliari_i_responsabili_tecnici_delledilizia_e_della_sostenibilita_delle_universita_italiane

Sabato 27 e domenica 28 maggio, dalle 10 alle 20, l’ateneo partecipa con l’apertura di undici siti al pubblico
VENTISETTESIMA EDIZIONE DI MONUMENTI APERTI. UNICA C’È ANCHE QUEST’ANNO

L’itinerario può cominciare dal settecentesco Palazzo Belgrano – in via Università 40, storica sede del rettorato – per visitare l’aula magna, l’ufficio del rettore e l’archivio storico dell’ateneo. Sulla stessa via anche la collezione Luigi Piloni, ricca e varia raccolta di opere d’arte e di artigianato sardo che lo studioso cagliaritano ha donato all’università nel 1981. In via Santa Croce i visitatori potranno scoprire il Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee, dove è appena stata inaugurata la mostra temporanea ‘Pinuccio Sciola. Era una foresta’. Nella Cittadella dei Musei, sarà possibile farsi guidare nella visita alle fortificazioni, alle collezioni archeologiche e alla collezione delle cere anatomiche di Clemente Susini. L’Università mette inoltre a disposizione due importanti spazi verdi in via Sant’Ignazio da Laconi: l’Orto botanico e il Giardino della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Infine, ritorna tra le proposte anche lo storico Museo di Zoologia di Ponte Vittorio. Sul sito www.unica.it le informazioni su concerti ed eventi collaterali, sulla tessera “UniCa C’è Card” e sugli itinerari guidati del convoglio pedonale-culturale “Trentapiedi” con partenza ogni 45 minuti da piazza Galilei per percorrere un circuito con dieci tappe, in corrispondenza di monumenti, luoghi di storia, fede e arte.
Vedi: www.unica.it/unica/page/it/monumenti_aperti_2023 

Organizzato il 29 maggio e il 6 giugno dall’Università di Cagliari con Sardegna Ricerche e Fondazione Sardegna
CONVEGNO SUL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

Percorso formativo gratuito in due tappe con l’obiettivo di fornire spunti di approfondimento e nozioni per comprendere e governare i cambiamenti che potranno intervenire da luglio 2023, in seguito alla riforma entrata in vigore il 1° aprile, tenuto conto anche dell’incidenza che gli appalti pubblici hanno sul Pil nazionale e regionale e delle inevitabili ricadute sul territorio. Sarà un’occasione di confronto e dibattito su un tema di importanza nevralgica, considerato che la riforma dei contratti pubblici rappresenta un passaggio fondamentale per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Gli incontri coinvolgeranno esperti ministeriali, amministratori pubblici, operatori economici, ordini professionali e di categoria. Il 29 maggio a Cagliari, nell’aula magna di Ingegneria (via Marengo 2), il 6 giugno nei locali della Manifattura Tabacchi (viale Regina Margherita 33)
Dettagli: www.unica.it/unica/page/it/il_nuovo_codice_degli_appalti_convegno_gratuito_organizzato_a_cagliari_il_29_maggio_e_il_6_giugno_dalla_direzione_acquisti_e_appalti_dellateneo_con_sardegna_ricerche_e_con_il_sostegno_della_fondazione_di_sardegna_richiesta_liscrizione_online

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE PER ATENEIKA 2023

In città si sta per riaccendere la fiaccola dei giochi studenteschi. Nei primi undici giorni di giugno il Centro Universitario Sportivo di Cagliari (via Is Mirrionis) ospita la nona edizione del festival con le gare di 15 sport per iscritti e iscritte a corsi di laurea e di specializzazione, dottorati e master di UniCa. La partecipazione è aperta anche a docenti, personale di ricerca, tecnico e amministrativo dell’ateneo. Atteso inoltre nell’AteneiKa Village il consueto programma di concerti gratuiti per tutta la comunità universitaria, del quartiere e non solo. 

“AteneiKa, sport, music and you”, nato nel 2013, conta numeri e presenze in costante crescita: dai 7.500 della prima edizione agli oltre 105mila accessi del 2022. QUEST’ANNO DALL’1 ALL’11 GIUGNO AL CUS.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *