Centro Down Cagliari alla giornata nazionale delle persone con sindrome di Down oggi al Parco di Monte Claro

0 0
Read Time:1 Minute, 20 Second

Cagliari. Oggi, domenica 9 ottobre si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down.

Il tema di quest’anno è promuovere il diritto per le persone con la sindrome di Down di avere una relazione sentimentale e una vita sessuale.

Infatti avere una relazione amorosa e vivere appieno la propria sessualità è un diritto di tutti, eppure per le persone con disabilità intellettiva rimane ancora un tabù. La sessualità e il desiderio di vivere rapporti affettivi sono momenti essenziali per la vita di ogni essere umano che anche i giovani adulti con sindrome di Down si trovano ad affrontare nel loro percorso di crescita, ma che spesso sono circondati da paure, stereotipi, mancanza di strumenti adeguati a fornire il giusto accompagnamento e ascolto. Tra incertezze, eccesso di protezione e necessario supporto, oggi più che mai è fondamentale garantire un’educazione alle relazioni e alla sessualità per vivere la propria vita affettiva in modo sano e soddisfacente per le persone con disabilità intellettiva.

L’associazione Centro Down Cagliari ODV che opera nell’area della Città Metropolitana dal 1982 e riunisce circa 150 famiglie di persone con la Trisomia 21, sarà presente dalle 9.00 alle 19.00 al Parco di Monte Claro (zona laghetto) con postazioni dove distribuiranno materiale informativo sull’associazione, sul tema della Giornata Nazionale, sui loro progetti e sulle attività che svolgono per i ragazzi.

In tale occasione sarà possibile fare anche un’offerta a favore dell’associazione in cambio di una tavoletta di cioccolato fondente equo-solidale, da sempre simbolo della Giornata Nazionale.

L’iniziativa è patrocinata dalla Città Metropolitana.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *