Coldiretti Cagliari. A Mandas la giornata del ringraziamento provinciale

0 0
Read Time:2 Minute, 14 Second

Si celebra domani (sabato 17 dicembre) a Mandas la giornata del Ringraziamento provinciale del sud Sardegna. A promuoverla la federazione Coldiretti Cagliari all’interno della nona edizione di Saboris Antigus l’iniziativa itinerante che coinvolge nove comuni e che si chiude proprio questo fine settimana con la tappa di Mandas e Nurri.

La Giornata del Ringraziamento giunta alla sua 72° edizione – spiega Coldiretti Cagliari – è il capodanno delle campagne, l’inizio dell’annata agraria, un momento di ringraziamento e gratitudine per il dono della terra. È nata nel 1951 grazie alla Coldiretti che volle dare un nuovo significato alla celebrazione di San Martino per l’inizio dell’annata agraria (San Martino in tutta Europa è la data cruciale dell’anno agricolo, ha segnato per secoli in tutto l’Occidente la scadenza dei rapporti di lavoro e il rinnovo dei contratti d’affitto). Una scelta che coincide con l’avvio nel 1950 della rivoluzionaria riforma agraria che aveva dato il via all’unica redistribuzione di ricchezza mai avvenuta in Italia con 3,6 milioni di terra sottratta al latifondo incolto e improduttivo e redistribuita a oltre un milione di contadini.

La Conferenza Episcopale Italiana, a sua volta, l’ha assunta tra le ricorrenze del calendario liturgico e la celebra, secondo la tradizione iniziata dalla Coldiretti, ogni seconda domenica di novembre in tutte le chiese della Nazione. Sui territori, in ogni angolo d’Italia, la Giornata viene organizzata dalla Coldiretti fino a sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, l’altra grande festa delle campagne italiane.

La Giornata nazionale quest’anno si è tenuta in Campania nella diocesi di Sessa Aurunca, lo scorso anno si tenne invece in Sardegna a Porto Torres, mentre quella regionale si è tenuta a Nuoro il 19 novembre scorso. Lo slogan scelto dai Vescovi italiani per l’edizione 2022 è “Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto”, passo del profeta Amos, in cui la Terra viene presentata come un giardino espressione della bellezza del “disegno divino”.

Il programma della Giornata provinciale del Ringraziamento prevede alle ore 11 la celebrazione della Santa Messa a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli e la sfilata dei cavalli per le vie del paese.

Alle 17 invece è previsto, nell’ex convento Francescano, un incontro per presentare le novità della nuova politica agricola. Assemblea rivolta a tutte le aziende agricole del territorio che rientra all’interno del tour di Coldiretti Cagliari in tutti i territori della sua Federazione che comprende anche medio Campidano, Sulcis, Città Metropolitana e Sarrabus. All’incontro saranno presenti il presidente e direttore provinciali dell’Organizzazione agricola Giorgio Demurtas e Luca Saba ed il tecnico Giuseppe Frau. Sarà presente anche il sindaco Umberto Oppus.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *