Conad compra Auchan Italia, affare da un miliardo

Conad ha siglato, oggi 14 maggio 2019,  un accordo con Auchan Retail per l’acquisizione della quasi totalità delle sueattività in Italia. Diventano Conad una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan in Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad. Lo si legge in una nota.

Con questa acquisizione Conad potrà superare Coop, diventando leader di mercato della grande distribuzione in Italia e proseguirà con il proprio ambizioso piano di crescita. La quota di mercato di Conad, attualmente pari al 13%, salirà al 19% grazie al 6% attualmente in mano ad Auchan. L’operazione dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2019 e metterà insieme quelli che attualmente sono il secondo gruppo (Conad) e il quinto (Auchan) della Gdo in Italia. Il valore dell’acquisizione da parte di Conad delle attività italiane di Auchan è di poco inferiore al miliardo di euro.

L’operazione è stata fatta da Conad con il supporto di Wrm group, società che fa capo al finanziare Raffaele Mincione. All’esito dell’operazione, che deve passare il vaglio dell’antitrust, Mincione – viene spiegato – sarà proprietario degli immobili di Auchan Retail Italia, che affitterà a Conad.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *