Conad Nord Ovest rinforza il legame con i territori: nascono “I Nostri Ori”, le eccellenze eno-gastronomiche locali

0 0
Read Time:2 Minute, 3 Second

Localismo, supporto all’economia locale, tutela delle filiere e sostenibilità. Su queste direttrici, si è imperniato l’incontro odierno voluto dal gruppo Conad – area Nord Ovest per illustrare i risultati economici, gli impegni attuali e quelli futuri.

In particolare, si è posto l’accento sulla valorizzazione dei territori locali e dei loro prodotti attraverso il coinvolgimento di oltre 1200 produttori alimentari e delle 152 aziende accomunate nel Consorzi Ori nel nome della qualità certificata e sostenibile.

Una realtà produttiva capace di generare un volume d’affare di circa 354 milioni di euro nel primo caso e di oltre 62 milioni nel secondo caso. A ciò, si deve aggiungere il Consorzio Ori del Mar Tirreno dove convergono aziende del pescato locale.

In Sardegna, attorno ai progetti di Conad Nord Ovest, gravitano 266 fornitori locali per un fatturato di 105 milioni di euro nel settore delle eccellenze agro alimentari. Sono invece oltre 15.4 quelli generati dal lavoro dei 25 produttori ortofrutticoli aderenti al Consorzio Ori di Sardegna.

“Uniamo localismo e sostenibilità per la crescita del territorio e il valore futuro – ha dichiarato Adamo Ascari, Ad Conad Nord Ovest – Il nostro lavoro rappresenta un volano per la crescita delle comunità in cui operiamo, creando valore non solo in termini economici, ma anche sociali e ambientali, supportando un consumo consapevole e uno sviluppo sostenibile del tessuto produttivo locale. L’impegno alla sostenibilità lo abbiamo rendicontato questo anno all’interno del rapporto di sostenibilità della cooperativa dimostrando chiaramente la nostra visione per il futuro”.

Nasce così una stretta relazione fra Conad Nord Ovest e i piccoli e medi produttori di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna. Una patnership finalizzata alla crescita e allo sviluppo verso un’offerta di prodotti certificati e tracciabili, rispettando ambiente e biodiversità.

Marco Brambilla, direttore generale Conad Nord Ovest, afferma: “Forte presenza nel territorio, tutela delle filiere, valorizzazione dei prodotti e delle specificità locali, valorizzazione dei freschi e dei freschissimi: sono pilastri strategici della nostra distintività e politica commerciale. I “Nostri Ori” sono la testimonianza concreta e la più alta espressione dell’impegno per la creazione di valore economico, sociale e occupazionale per la comunità”.

Alessandro Bacciotti, direttore commerciale, aggiunge: “Oggi diventa strategico spingere con maggior forza sulla leva del localismo per distinguersi e mantenere un vantaggio competitivo importante. Il localismo esce dalla genericità e viene articolato e comunicato al cliente in modo diverso fra i prodotti in regione e i prodotti nel territorio”

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *