Coronavirus: quante persone possono viaggiare in auto dal 3 giugno

0 0
Read Time:1 Minute, 55 Second

Dal 3 giugno 2020 è iniziato un nuovo step per l’emergenza Coronavirus, che prevede la possibilità di spostarsi oltre i confini regionali e nazionali in auto o con altri mezzi, senza la necessità di motivare lo spostamento. Tuttavia fino a quando la pandemia sarà ancora in corso occorrerà osservare le norme sul distanziamento sociale e l’obbligo di indossare la mascherina negli spazi chiusi, automobili comprese.

Quindi come si viaggia in auto ai tempi del Covid-19? Utili in questo caso le FAQ sul sito del Governo, secondo cui le automobili e gli altri mezzi di locomozione privati possono essere utilizzati da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro.  Tuttavia questi limiti non valgono se a bordo ci sono solo persone conviventi.

Quante persone possono viaggiare in auto dal 3 giugno 2020:

– nessun limite, se all’interno della vettura ci sono soltanto persone conviventi (appartenenti allo stesso nucleo familiare, anche di fatto: in linea di massima una coppia o i genitori con i figli)

– tra persone non conviventi bisogna invece rispettare la distanza di un metro tra un passeggero e l’altro e usare sempre la mascherina. Al fianco del conducente non può quindi sedersi nessuno e sul sedile posteriore possono accomodarsi al massimo due persone, alle due estremità del sedile. Ovviamente nelle auto a 7 posti, che hanno tre file di sedili, possono entrarci ulteriori passeggeri, sempre nel rispetto della distanza interpersonale.

Importante: l’uso della mascherina in auto può essere derogato se nell’abitacolo c’è soltanto il conducente o soltanto persone conviventi. Oppure se la vettura risulta dotata di un divisorio in plexigas fra la fila anteriore e posteriore, con la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per quella posteriore.

Il numero massimo di persone non conviventi che possono viaggiare in un’auto, rispondente come abbiamo visto allo schema 1 + 2 (oppure 1 + 2 + 2 nella auto a 7 posti), può variare in base a specifiche ordinanze regionali. Per esempio in Veneto non c’è limite al numero di soggetti non conviventi all’interno di un’auto purché portino tutti la mascherina. Stessa cosa in Liguria, che però autorizza al massimo due persone non conviventi per ogni fila di sedili. Altre regioni potrebbero adottare analoghi provvedimenti nei prossimi giorni.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *