Dalla filosofia all’intelligenza artificiale: Viola Bonesu conquista Forbes Under 30 con la sua startup Plino

1 0
Read Time:1 Minute, 55 Second
Enrico Castelli, Viola Bonesu, Pietro Galimberti 

Ha solo 24 anni Viola Bonesu, cagliaritana di nascita e vissuta a Iglesias, ma ha già conquistato la scena Forbes Under 30 Italia 2024 con la sua startup, Plino. Un’avventura imprenditoriale nata dalla passione per
l’innovazione tecnologica e il desiderio di rivoluzionare il modo in cui le aziende analizzano i dati finanziari, grazie all’intelligenza artificiale.
Viola ha coltivato fin da subito una mente dinamica grazie ai suoi studi in filosofia, che le hanno dato una solida base di pensiero critico e analitico. Il suo percorso ha preso una svolta decisiva a Torino, dove ha incontrato i suoi due co-founder, Pietro ed Enrico.
Insieme, hanno dato vita a Plino, una startup rivoluzionaria che applica l’intelligenza artificiale generativa – la stessa tecnologia alla base di programmi come ChatGPT – per rendere l’analisi dei dati aziendali
accessibile a tutte le imprese, in modo rapido, semplice e preciso.
Dopo soli cinque mesi dalla fondazione di Plino, il team è volato nella Silicon Valley (US) per trascorrere cinque settimane nei prestigiosi uffici di Berkeley SkyDeck, un acceleratore di startup affiliato all’Università
della California, rinomata per la sua eccellenza accademica e per essere un centro di innovazione tecnologica.

A marzo 2024, Viola, Pietro ed Enrico sono stati inseriti nella lista dei Forbes Under 30 Italia 2024, classifica annuale che raccoglie i 100 giovani italiani under 30 che si distinguono per il loro talento, innovazione e impatto in diversi settori, tra cui quello della Finanza, in cui sono stati mezionati.
Plino si propone di supportare i professionisti delle PMI a estrarre insight significativi dai loro dati, consentendo loro di prendere decisioni strategiche basate sull’analisi approfondita piuttosto che sull’intuizione.
Utilizzando le più recenti tecnologie, Plino si distingue per la sua capacità di fornire soluzioni avanzate e su misura per le esigenze aziendali. Il potenziale di Plino è stato riconosciuto anche da importanti investitori come Exor Ventures (famiglia Agnelli) e Cariplo Factory, che hanno creduto nella startup investendo un totale di duecentomila euro.
La storia di Viola Bonesu è un esempio di come la tenacia, la passione e la voglia di mettersi in gioco possano portare a grandi risultati. Una giovane sarda che, con la sua startup innovativa, sta aprendo nuovi orizzonti nel campo dell’analisi dei dati e ispirando le nuove generazioni a inseguire i propri sogni.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *