Diabete, celebrata la Giornata mondiale: in Italia 4 mln di pazienti

0 0
Read Time:1 Minute, 49 Second

Secondo gli esperti, il numero complessivo dei pazienti con diabete potrebbe essere ben più alto di quello stimato dato che buona parte delle persone con diabete di tipo 2 (circa il 30%)  non è consapevole di avere la malattia

Il 14 novembre si è celebrata la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla patologia cronica, sulla sua prevenzione e gestione. ll diabete è un disturbo cronico che provoca elevati livelli di zucchero nel sangue a causa di una disfunzione nella produzione di insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che stimola l’assunzione del glucosio nelle cellule muscolari e adipose. Esistono diverse tipologie della malattia: il diabete di tipo 1, la forma più grave, nel quale il corpo non produce insulina, il diabete di tipo 2, in cui, invece, non ne produce in quantità sufficienti a controllare i livelli di glucosio nell’organismo e, infine, il diabete gestazionale, che colpisce le donne incinta.

Per il 2020, la Giornata mondiale, si è celebrata attraverso lo slogan “The nurse makes a difference”, dedicata dunque, in particolar modo, al ruolo chiave dell’infermiere nella gestione del diabete, a partire dalla diagnosi. L’infermiere, anche in virtù dell’attuale pandemia di Covid-19, deve essere per gli specialisti una figura “indispensabile e determinante”, oltre che nella gestione delle cure, anche nella prevenzione e nell’informazione.

In Italia sono almeno 4 milioni i pazienti diabetici: il diabete di tipo 1, detto anche insulino-dipendente o autoimmune, colpisce nel nostro Paese 500mila persone, il diabete di tipo 2, invece, più di 3 milioni e mezzo. Ma esiste anche una buona parte di persone con diabete di tipo 2 (circa il 30%) che non è consapevole di avere la malattia, per cui il numero complessivo di pazienti diabetici italiani potrebbe anche superare in tutto i 5 milioni. A dirlo, sono i dati pubblicati proprio in occasione della Giornata mondiale del diabete, in un incontro organizzato da Diabete Italia Onlus insieme a Motore Sanità, con il sostegno di Sanofi, Novo Nordisk, AstraZeneca e MSD. Proprio Diabete Italia, che gestisce le iniziative legate a questa ricorrenza per l’Italia.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *