Dolianova. Rai Uno trasmette la messa in diretta da San Pantaleo

0 0
Read Time:2 Minute, 20 Second

Domenica 15 novembre 2015, sarà per Dolianova e il Parteolla tutto una giornata eccezionale,  in occasione della 65esima Giornata nazionale del ringraziamento, presso la chiesa e il sagrato di

San Pantaleo, a Dolianova appunto si terrà una mattinata di festa e di preghiera che culminerà alle ore 11 con la messa presieduta dal vescovo di Cagliari, Monsignor Arrigo Miglio. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Rai UNO , nel programma ” A sua Immagine”.  Attraverso un grande schermo e la disposizione di alcune centinaia di sedie, anche coloro che non potranno essere accolti dagli esigui spazi dell’antica cattedrale avranno la possibilità di partecipare al rito. Alla fine della messa è prevista la benedizione dei mezzi agricoli e la trasmissione dell’Angelus di Papa Francesco in diretta dal Vaticano. Nel vasto piazzale  le organizzazioni promotrici dell’evento allestiranno degli stand per far conoscere le loro attività.
Il programma per la giornata del ringraziamento vede la partecipazione attiva, della città di Cagliari dove si terrà, sabato 14 Novembre, nell’aula magna del seminario diocesano, in Via Mons. Cogoni, un Seminario di studio alla presenza di Monsignor Arrigo Miglio, del sindaco di Cagliari Massimo Zedda e del presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru. Alle ore 13.00 è previsto l’intervento del Ministro delle politiche agricole, Dott. Maurizio Martina,  Un dibattito seguirà le relazioni dal titolo:”Ospiti riconoscenti, non padroni irresponsabili della terra” e, “Il Suolo, La Finanza e l’Ordine Naturale delle Cose: Gli Equilibri Impossibili di un’Anomalia del Nostro Tempo”
Nel pomeriggio sempre a Cagliari si terrà il pellegrinaggio presso il Santuario di N.S. di Bonaria. Il corteo partirà da piazza Giovanni XXIII, accompagnato anche dalle confraternite della diocesi di Cagliari che intoneranno il classico rosario processionale in sardo campidanese. Alla fine del percorso nel Santuario, monsignor Giovanni Paolo Zedda, vescovo di Iglesias, presiederà la veglia preghiera conclusiva.

La Giornata del ringraziamento si celebra a pochi mesi dalla pubblicazione dell’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco , che invita tutti gli uomini che abitano la terra alla “cura della casa comune“. Già papa Benedetto XVI ci ricordava che “ciò implica l’impegno di decidere assieme con l’obiettivo di rafforzare quell’alleanza tra essere umano e ambiente che deve essere specchio dell’amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino”. La stessa enciclica invita, però, anche ad ascoltare con attenzione il grido della terra: richiamando l’Esortazione apostolica Evangelii gaudium, essa osserva che «Dio ci ha unito tanto strettamente al mondo che ci circonda, che la desertificazione del suolo è come una malattia per ciascuno, e possiamo lamentare l’estinzione di una specie come fosse una mutilazione». Monsignor Miglio durante la conferenza stampa di presentazione ha spiegato che l’Obiettivo della Giornata Nazionale del Ringraziamento è quello di far nascere una nuova “cultura della terra“.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *