Eclissi solare anulare, visibile solo dalle Americhe 

0 0
Read Time:1 Minute, 14 Second

 Oggi 14 ottobre  si verificherà una eclissi solare anulare, caratterizzata dallo spettacolare anello di fuoco che brilla nel cielo. Visibile negli Stati Uniti, America Centrale e Sud America, non in Italia. Ma l’evento astronomico si potrà ammirare su diversi siti che lo trasmetteranno in diretta.

Per l’occasione la Nasa ha pubblicato una mappa interattiva, chiamata Nasa 2023 Eclipse Explorer, che consentirà di tracciare, ingrandire o rimpicciolire in tempo reale il percorso del fenomeno astronomico attraverso il Nord, Centro e il Sud America. Queste eclissi, infatti, sono eventi da non perdere: si verificano ogni anno o due, e non tutti riescono a vederle. Sebbene questa volta in Italia non sia visibile, è la prima eclissi di questo tipo che può essere vista dagli Stati Uniti dal 2012 e sarà l’ultima fino al 2046.

Sono disponibili alcune dirette streaming che permetteranno di seguire l’evento, tra cui il sito della Nasa e del Virtual Telescope Project.

Le eclissi si verificano quando Sole, Luna e Terra si allineano completamente o parzialmente. La Luna si frappone tra noi e la nostra stella, oscurando il disco solare in modo totale o parziale. Nel caso dell’eclissi solare anulare, il Sole appare come un anello di fuoco nel cielo. Questo perché il nostro satellite, passando tra il Sole e la Terra nel punto più lontano da noi sulla sua orbita ellittica (apogeo), ci appare leggermente più piccola del Sole e riesce ad oscurare il disco solare tranne un anello esterno, o appunto anello di fuoco.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *