Elezioni: in Sardegna centrodestra al 41% ma è boom 5 Stelle

0 0
Read Time:1 Minute, 5 Second

 Giorgia Meloni e il centrodestra vincono anche in Sardegna, ma è boom del Movimento 5 Stelle che – a scrutinio quasi ultimato – sfiora il 22% ed è il secondo partito nell’Isola dopo Fratelli d’Italia.

Crolla l’affluenza, al 53,1% (-12%): in pratica un sardo su due non è andato a votare. La coalizione di centrodestra ottiene oltre il 41%, mentre il centrosinistra si ferma al 26,5%.

I 5 Stelle sfondano il tetto del 20%, conquistando il 21,7%. Il Terzo polo non raggiunge il 5%, fermandosi a 4,5.
Tra i singoli partiti, FdI conquista il 24%, il M5s il 21,7% mentre il Pd si attesta sul 18,3%. Forza Italia supera l’8% ma scende la Lega (che alle regionali aveva fatto registrare un vero e proprio exploit) con il 6,5%.

GIA’ ELETTI 4 DEPUTATI E 2 SENATORI. Alla Camera en plein nei quattro collegi uninominali: a Cagliari eletto il deputato uscente Ugo Cappellacci (Fi), nel sud Sardegna l’assessore regionale dell’Ambiente Gianni Lampis (FdI), a Oristano-Nuoro eletta Barbara Polo (FdI), e nel collegio Sassari-Olbia il consigliere regionale della Lega Dario Giagoni. Al Senato, nel collegio sud Sardegna è stata eletta la coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia, Antonella Zedda, mentre nel collegio nord Sardegna eletto l’ex presidente del Senato Marcello Pera. (Ansa.it)

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *