Le Domus de Janas di Bonorva, insieme a ProviamoaViaggiare.it di Massimo Pinna

0 0
Read Time:1 Minute, 15 Second

Il periodo migliore per fare delle passeggiate in mezzo alla natura, è dalla metà di settembre in poi, dato che le temperature sono più piacevoli e pertanto, ProviamoaViaggiare.it vuole far conoscere questo sito veramente importante per la nostra storia della Sardegna: le Domus de Janas a Bonorva o “la necropoli ipogeica di Sant’Andrea Priu”.

Il sito è facilmente raggiungibile e si trova a Bonorva in provincia di Sassari. La pietra scolpita e lavorata con utensili rudimentali, fanno subito capire quanto lavoro ci sia stato per creare un’opera d’arte del genere. La guida, molto professionale, illustra tutte le sue particolarità, le innumerevoli camere scavate nella roccia durissima e le decorazioni che sono state eseguite con maestria dagli scalpellini dell’epoca.

Cronologicamente il complesso risale tra il periodo della cultura di Ozieri e quello neolitico e cioè 3500 – 2900 a.C., sino ad arrivare alle ultime modifiche strutturali eseguite nel periodo medioevale. Nei dintorni del sito ci sono dei particolari che sono assolutamente da vedere, data la maestria e le fatiche dell’uomo di oltre 5000 anni fa. La visita alle le Domus, non è adatto a tutti perché è in una posizione molto elevata rispetto al livello della strada, mentre è aperto alle visite, tutti i giorni, con prenotazione. Se volete sapere qualcosa di più https://www.proviamoaviaggiare.it/le-domus-de-janas-a-bonorva/ e avrete maggiori informazioni sulla ”necropoli ipogeica di Sant’Andrea Priu” di Bonorva, il link vi porterà ad ulteriori informazioni alle Domus de Janas.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *