Migliorato orario corsa lavoratori e di chi deve raggiungere gli ospedali. Ora ARST lavori su orari corse studenti

0 0
Read Time:4 Minute, 22 Second

Comunicato del “COMITATO UTENTI DI DOLIANOVA DEI TRASPORTI DELLA REGIONE SARDEGNA:

 -Gentilissimi assessore Moro e ing. Poledrini,

la presente per comunicarvi che i lavoratori, gli utenti che hanno da raggiungere per visita gli ospedali di Cagliari alle 08:15, e gli studenti che devono raggiungere la scuola nelle zone di Cagliari distanti dalle fermate ARST e che prendono il CTM, hanno riscontrato un miglioramento sull’orario programmato di arrivo del pullman alle fermate di destinazione con il nuovo orario della linea 9118 che transita ora a Dolianova alle 06:42, ossia con cinque minuti di anticipo rispetto a prima, e che da tanto tempo il Comitato richiedeva.

Faccio un esempio. Il 5 gennaio 2024 (da considerare peraltro il minor traffico dovuto al periodo di scuole chiuse, ecc., per le festività) un utente grazie a questo cambio di orario, col pullman delle 06:42 è giunto alla fermata in viale Ciusa puntuale alle 07:24 (allegato). Con la linea 13 del CTM è arrivato ad oncologico alle 08:10, in tempo per la visita. L’orario gli ha consentito di prendere anche la coincidenza utile col CTM.

Il Comitato porge quindi un ringraziamento per questo passo in avanti di ARST fatto, per il miglioramento di questo indispensabile servizio.

C’è da lavorare ora sugli orari successivi dei pullman (sempre della linea 9118 – allegata) che raccolgono la maggior parte degli studenti e che da Dolianova transitano alle ore 07:24 (con partenza da Serdiana), alle ore 07:12 (con partenza da Sant’Andrea Frius), alle ore 07:15 (con partenza da Donori), e quella con partenza da Dolianova alle ore 07:15

Queste quattro corse sono programmate per raggiungere la stazione ARST in piazza matteotti, rispettivamente, alle ore 08:13 (quella delle 07:24), alle ore 08:09 (quella delle 07:12), alle ore 08:12 (quelle delle 07:15). Questi pullman sappiamo che fanno quotidianamente ritardo alle fermate

Domanda: Tenuto conto che le scuole aprono in orari diversi (c’è lo studente che deve entrare alle ore 08:00, chi alle ore 08:10, chi alle ore 08:15, chi alle ore 08:30), e che i ragazzi devono poter raggiungere a piedi o in autobus CTM ciascuno la propria scuola, come fanno gli studenti che scendono a Cagliari ad arrivare in classe per le 08:00 in base alla distanza della sede della scuola, se alle 08:00 – 08:10 devono trovarsi già dentro la scuola?

Anche in questo caso, una soluzione per migliorare un po l’orario dei mezzi potrebbe essere quella di anticipare tutte queste corse di almeno 15 minuti, facendole transitare a Dolianova per le ore 07:00 o 07:05 massimo

Sarebbe inoltre utile proporre a tutte le scuole, a partire dal prossimo anno, di far entrare a lezione i ragazzi anche quando capita, per causa traffico, di arrivare in ritardo con ARST (pur anticipando l’orario) e si trovano a giungere all’ingresso degli istituti oltre i 10 minuti di ritardo che in genere vengono concessi alla prima ora di lezione. Hanno diritto sicuramente a seguire la lezione per il tempo rimasto. Non ha alcun senso che rimangano fuori in attesa della seconda ora.

E’ un qualcosa da pensare, e nei mesi più avanti potremo portare insieme, eventualmente in collaborazione con Voi, anche una proposta in tal senso.

Altro problema. Mi è stato segnalato che le tre corse che partono dalla stazione di piazza matteotti alle ore 13:15, e che transitano ugualmente a Dolianova, a partire dalla stazione di via Gottardo risultano essere stracariche. I pendolari salgono a questa fermata a fatica, viaggiano ammassati.

Domanda: Se da Dolianovane partono cinque di pullman la mattina, come è possibile che nell’ora che gli studenti escono da scuola vi siano soltanto tre autobus per il rientro ?

Si chiede di monitorare la situazione di questi mezzi a partire dalla fermata della stazione di via Gottardo, in modo da verificare la necessità di un eventuale ulteriore pullman da aggiungere.

In ultimo, accogliamo la Vostra richiesta (allegata) su di una collaborazione a sensibilizzare i lavoratori e gli studenti che usufruiscono del servizio affinchè tutti i passeggeri salgano a bordo già con il “biglietto in mano” e con una penna per scrivere in esso la data quando non c’è obliteratrice, per velocizzare il controllo da parte degli autisti. Chiediamo però a voi l’inoltro di una comunicazione agli autisti perchè questo controllo si limiti ad essere semplicemente ‘visivo’ agli stessi.

Mi spiego meglio. Attualmente gli autisti prendono in mano il biglietto di ciascun passeggero e si fermano a guardarlo. Lo scrivono loro se non c’è obliteratrice. Quando vendono il biglietto in autobus, lo scrivono loro ugualmente. Capitano i ragazzi senza biglietto…. apriti cielo! Non ripartono più col pullman per almeno 5-7 minuti (quando ci va bene), il tanto di discutere della questione con gli utenti sprovvisti di ticket. Non si può accumulare ritardo, ulteriore a quello causato dal traffico, in questo modo.

Ringraziando dell’attenzione ed in attesa di un riscontro, che terremo a sollecitare sino a vedere degli altri passi in avanti volti a tenere conto delle problematiche segnalate,

porgiamo cordiali saluti

Il Comitato pendolari (resp Elisabetta Caredda)

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *