Niente Facebook, Twitter e Instagram. Crociata di un sindaco no social: “al Comune basta l’app”

0 0
Read Time:1 Minute, 35 Second

“Al Comune – afferma il sindaco – basta l’app “Comune informa”, che tra l’altro paghiamo. Ogni informazione la mettiamo lì”

Nell’era in cui like, retweet e interazioni su account e pagine social per un politico valgono quasi come i voti nell’urna elettorale c’è un’eccezione, piccolissima, che conferma la regola. Bisogna andare a Monte Cremasco, paesino di 2.279 anime secondo l’ultimo censimento. Siamo in provincia di Cremona, Lombardia. Qui l’avvocato Giuseppe Lupo Stanghellini, il sindaco, non si è piegato ai social network. No a Facebook, Twitter, Instagram: il Comune è fieramente no social.

La minoranza ha formalmente richiesto all’amministrazione in carica di creare una pagina Facebook del Comune per informare i residenti. Richiesta respinta. “Sono assolutamente contrario a Facebook, Twitter, Instagram – spiega il sindaco al “Corriere della Sera” – ci sono troppi leoni da tastiera, troppa barbarie. La pagina Facebook sarebbe inondata da attacchi, magari anche fondati, ma con modalità sbagliate. Uno butta il sasso e ne esce un putiferio”

La foto fake diffusa dall’opposizione –“Se una persona ha bisogno di fare una segnalazione, può mandare e una mail. Non c’è bisogno di farsi bello sui social”, continua il primo cittadino di Monte Cremasco ricordando un episodio recente: “La minoranza ha strumentalizzato delle foto che riguardavano rifiuti abbandonati. Peccato che si trovassero sul territorio di un altro comune. Ma al di là della minoranza, sono soprattutto le persone: protetti dal computer, minacciano, infangano, mettono alla berlina. Se io intervenissi in una discussione su Facebook, verrei massacrato”.

“Basta l’app” – Sul sito del Comune, provare per credere, i tasti social ci sono ma non linkano a nessun profilo o pagina. La stessa pagina dedicata al sindaco non è provvista neanche di una foto. Più no social di così. L’unica eccezione che si concede Stanghellini è Whatsapp, indispensabile per un avvocato. “Al Comune –  chiarisce – basta la app “Comune informa”, che tra l’altro paghiamo. Ogni informazione la mettiamo lì”. (Tgcom24.it)

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *