Oristano – Nella Cattedrale di Oristano, i Carabinieri hanno festeggiato la Virgo Fidelis

0 0
Read Time:1 Minute, 35 Second

Nella Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Oristano, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno festeggiato la loro Celeste Patrona, la Virgo Fidelis, commemorato l’82° anniversario della battaglia presso il caposaldo di Culqualber e la Giornata dell’Orfano.
Alla celebrazione hanno partecipato le Autorità cittadine, civili e militari, una nutrita rappresentanza di Carabinieri in servizio e una fitta schiera di appartenenti alle numerose sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Era il 1949 quando Papa Pio XII fissò la ricorrenza nel 21 novembre, giorno in cui la Chiesa ricorda la Presentazione della Beata Vergine Maria. In questo giorno, i Carabinieri ricordano anche la battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia dal 6 agosto al 21 novembre 1941. In quella battaglia, il 1° Gruppo Mobilitato dei Carabinieri si immolò in quasi tutte le proprie unità combattenti.

Il valore dimostrato fu cosi considerevole che ai pochi sopravvissuti fu tributato l’onore delle armi, mentre alla bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri venne concessa una medaglia d’Oro al Valor Militare.
Ieri l’Arma ha celebrato anche la Giornata dell’Orfano, a supporto di tutti quei ragazzi che hanno perso un genitore “Carabiniere” ed ai quali, ha ricordato il Comandante provinciale, l’Arma deve dare una costante vicinanza.
La messa è stata celebrata dal Cappellano Militare Don Francesco Bregoli che nell’Omelia ha fatto riferimento alla Fede che oltre ad essere il motto dell’Arma avvicina a Maria sottolineando che l’impegno dell’Istituzione, soprattutto delle Stazioni Carabinieri nelle periferie, è garanzia di dignità umana e legalità.
Nonostante, per impegni episcopali, l’Arcivescovo Metropolita di Oristano, S.E. Rev.ma Mons. Roberto Carboni, si trovasse fuori sede, ha fatto giungere il suo affettuoso e personale augurio a tutti i Carabinieri, in servizio e in Congedo, testimoniando la vicinanza delle più alte Autorità religiose del territorio oristanese e sempre una particolare attenzione all’Arma, alle sue donne e ai suoi uomini impegnati nel diuturno, silenzioso servizio istituzionale al servizio del cittadino.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *