Oristano – Successo della doppia mostra dell’Associazione Dyaphrama

0 0
Read Time:3 Minute, 3 Second

Si è svolta nella torrida serata di ieri giovedì 2 giugno l’inaugurazione della doppia mostra che vede esposte le fotografie vincitrici dei 4 concorsi interni svoltisi nel 2021 e i saggi finali, nella forma di mini progetti fotografici, degli allievi del 24° corso di fotografia Dyaphrama 2022.

La serata ha visto la partecipazione di un folto e numeroso pubblico che ha potuto ammirare le mostre e gratificare gli autori con complimenti e apprezzamenti.

La cerimonia è stata aperta dal presidente dell’associazione Dyaphrama Cesello Putzu che ha ringraziato tutti gli autori per l’impegno profuso nel proporre ancora una volta una esposizione che incontra il gradimento di pubblico e critica. Ampio spazio è stato dato agli allievi del 24° corso di fotografia che si sono alternati presentandosi e illustrando i loro progetti al pubblico presente alla inaugurazione.

La parola è poi passata al docente e critico fotografico Gigi Olivari, storico collaboratore nei corsi di Dyaphrama, che ha posto in evidenza il miglioramento riscontrato nella qualità delle fotografie portate in mostra e la crescita costante dell’impegno degli allievi nei mesi di frequenza del corso. Il livello della mostra è stato giudicato più che buono con alcune punte di eccellenza.

Ospite d’eccezione l’assessore alla cultura del comune di Oristano Massimiliano Sanna, che ha ricevuto i ringraziamenti da parte del presidente Cesello Putzu per lo spazio concesso da parte dell’amministrazione comunale alla mostra e per il contributo ricevuto in questa e in tutte le altre occasioni nelle quali l’amministrazione comunale è stata chiamata a collaborare.

La cerimonia è proseguita con il ringraziamento a tutti i 50 e più soci che hanno sostenuto Dyaphrama in questi anni difficili nei quali è stato disagevole quando non impossibile organizzare le attività associative, i corsi, i seminari, etc. e che comunque pongono ancora una volta l’associazione al vertice nel panorama regionale.

Infine un ringraziamento speciale e un ricordo.

Il ringraziamento speciale va a quei soci che per svariati motivi partecipano poco o niente alle attività ma non fanno mai mancare il sostegno economico rinnovando la tessera ogni anno, sostegno che è anche l’unico non godendo Dyaphrama di sostegni pubblici.

Il ricordo è verso quei soci che ci hanno lasciato di recente: Mariano Flore; Piergiorgio Grosso; Stefano Marras; Sergio Scanu; Maurizio Chessa. Dyaphrama non deve e non vuole dimenticarli.

La mostra è esposta nel cortile dell’Hospitalis Sancti Antoni (ingresso dalla via Cagliari n°161) ed è visitabile sino a domenica 5 giugno, ma per questioni legate alla disponibilità degli spazi, la mostra sarà aperta solo la sera dalle 18.00 alle 21.00.

La cornice suggestiva del cortile dell’Hospitalis offre un bel colpo d’occhio al visitatore, il quale si trova a poter fruire delle mostre in maniera naturale in quanto l’allestimento è stato predisposto sotto il porticato che parte a sinistra appena varcata la soglia e si snoda lungo la sala conferenze per poi continuare a destra lungo l’esterno della biblioteca.

Lungo il percorso si inizia con la prima mostra dedicata alle opere vincitrici dei 4 concorsi interni svoltisi durante il 2021. Gli autori premiati sono stati: Anna Mannoni; Daniela Caddeo; Daniela Mancastroppa; Franca Pinna; Franco Pulga; Maria Luisa Meloni; Mauro Salis e Michele Vacca.

Inoltre Elisa Mocci che si è aggiudicata anche il premio di “Foto dell’anno2021” e Fabrizio Fiori vincitore del premio “Autore dell’anno 2021”

La seconda mostra inizia dove finisce la prima e vede esposti i saggi finali, nella forma di mini progetti fotografici, degli allievi del 24° corso di fotografia Dyaphrama 2022. Gli autori in mostra sono: Adriana Vinci; Andreina Fralleone; Francesco Serra; Laura Sanna; Letizia Caddeo; Maria Piras; Mariella Civino; Maurizio Serra; Monica Garau; Sandro Uras; Valeria Muroni.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: