Pula. Tour Appalti ASMEL 2019: “Gestire gli appalti pubblici, novità e scenari di riforma”

0 0
Read Time:1 Minute, 53 Second

Dopo il grande successo delle tappe a Biella, Tolentino (MC) e Cirò Marina (KR), il Tour Appalti ASMEL 2019 arriva a Pula per un incontro interamente dedicato al mondo degli appalti. “Gestire gli appalti pubblici, novità e scenari di riforma”, questo il tema dell’appuntamento che esaminerà le disposizioni normative più recenti per i Comuni, a partire dal decreto Sblocca Cantieri. L’incontro prevede anche un laboratorio operativo, che occuperà la sessione pomeridiana, finalizzato ad esaminare le funzionalità della piattaforma telematica alla luce degli obblighi di comunicazione elettronica in vigore per tutte le tipologie di gara e i nuovi requisiti di accesso.

Sarà dunque consentito a segretari, tecnici, funzionari, dipendenti e amministratori locali di affrontare, in un’unica giornata, con chiarezza ed efficacia gli aspetti procedurali e operativi legati alle gare di appalto alla luce delle soluzioni in campo e degli scenari di riforma che si paventano da parte del Legislatore nazionale o di interventi correttivi dell’Unione Europea.

All’incontro saranno presenti anche il sindaco del Comune di Pula dott.ssa Carla Medau e il Segretario generale ASMEL Francesco Pinto.

ASMEL è l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali che, con gli oltre 2800 enti locali associati, affianca i Comuni offrendo servizi, rappresentanza istituzionale e tutela legale. Solo negli ultimi sei mesi sono ben 3 le vittorie ASMEL, al fianco dei Comuni italiani, in sede legale:

Con l’ordinanza n. 68 del 3 gennaio 2019, il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di ASMEL contro ANAC per l’affermazione dell’autonomia dei Comuni nella centralizzazione della committenza.
Con la sentenza n. 33 del 4 marzo 2019, la Corte Costituzionale ha accolto il ricorso ASMEL contro l’associazionismo coatto dei Comuni con meno di 5mila abitanti.
Il TAR Lazio, con sentenza n.6926/2019 pubblicata lo scorso 31 maggio, ha accolto il ricorso ASMEL Consortile contro il MIT, annullando il compenso minimo per i commissari di gara.
ASMEL è promotrice della Centrale di committenza ASMECOMM, di cui fanno parte oltre 1500 Comuni soci e che oggi è la prima e unica Centrale certificata ISO 37001, lo standard europeo che attesta il rispetto delle norme anticorruzione, nonché la più grande Centrale, con oltre 2 miliardi di euro di transato, interamente di proprietà dei Comuni.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *