Sabato 23 e domenica 24 ottobre al via la XXV edizione di Monumenti Aperti

0 0
Read Time:1 Minute, 42 Second
Gavoi

L’edizione 2021 di Monumenti Aperti inizierà nel weekend di sabato 23 e domenica 24 ottobre. Il programma nazionale della manifestazione è stato illustrato da Massimiliano Messina, presidente dell’associazione Imago Mundi OdV, inoltre sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau e alcuni rappresentanti dei comuni della Sardegna, dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Puglia e del Lazio coinvolti quest’anno nell’iniziativa.

Rispetto a quella del 2020, quella di quest’anno sarà una edizione prevalentemente in presenza che vedrà, finalmente, il ritorno dei ragazzi nei monumenti, nelle strade e nelle piazze, pur con il mantenimento di alcune opportune norme di sicurezza. Per poter visitare i monumenti o partecipare agli itinerari sarà infatti richiesta la prenotazione. Pur essendo, infatti, non più obbligatoria la distanza interpersonale nei luoghi della cultura, Imago Mundi, in accordo con le amministrazioni partecipanti, preferisce gestire comunque prudentemente la partecipazione a visite e itinerari, evitando gli assembramenti.

Sarà possibile effettuare le prenotazioni accedendo nelle pagina dedicata del singolo comune del presente sito.

Per Informazioni sulle prenotazioni, si può scrivere a prenotazioni@monumentiaperti.com

Saranno 111 i monumenti visitabili. Ma i territori, come già accade da diversi anni, saranno attraversati e raccontati anche grazie a 32 itinerari tematici. Il lavoro organizzativo e di visita sarà supportato da circa 9000 volontari provenienti da ben 107 associazioni e 60 scuole.
Sono 27 i comuni che aderiscono quest’anno alla manifestazione, un numero ancora lontano dai dati pre-COVID, in cui erano mediamente 60 le amministrazioni presenti, ma certamente in netta ripresa rispetto allo scorso anno. Molte conferme e qualche novità come Castelsardo, Genoni, Ossi, Serrenti e Tissi che partecipano per la prima volta.

Sabato 23 e domenica 24 ottobre i comuni di Cossoine e Gavoi fanno da apripista alla XXV edizione di Monumenti Aperti.
Si tratta di 2 comuni che hanno già fatto parte del circuito della manifestazione e, dopo un anno di pausa dovuto alle incognite legate alla pandemia, hanno deciso di riprendere la tradizione con le loro edizioni locali di Monumenti Aperti.

Bosa
print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *