
Nella mattinata dell’1 febbraio 2026, i militari della Stazione Carabinieri di Tortolì hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un 38enne di origine marocchina ritenuto responsabile di una grave estorsione ai danni di un giovane tortoliese.
L’indagine trae origine da un grave episodio avvenuto la sera del 2 ottobre 2025, quando la vittima si trovava seduta su una panchina appartata di Corso Umberto. In quel momento, il giovane è stato avvicinato dal soggetto denunciato che, con minacce di aggressione fisica, lo ha costretto a consegnare tutto il denaro che aveva con sé, ovvero la somma di 60 euro contenuta nel portafoglio.
La svolta nelle indagini è arrivata grazie all’attenta analisi delle immagini di videosorveglianza e all’accurata attività informativa condotta dai militari che, attivandosi celermente nella ricerca e nella raccolta di riscontri circa il grave episodio (che inizialmente non era stato denunciato), hanno ricostruito con precisione la dinamica dei fatti risalendo all’identità del responsabile.
L’attività investigativa condotta dai militari conferma l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati predatori e nella tutela della sicurezza dei cittadini.