Tre le startup finaliste della 3^ edizione della Startup Battle, finale in onda su Videolina

0 0
Read Time:8 Minute, 14 Second

Clhub, venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital, annuncia le 3 finaliste della Startup Battle, che si sfideranno nella finale in onda su Videolina il prossimo 27 dicembre quando una giuria di esperti decreterà il vincitore che si aggiudicherà un investimento di 20 .000 Euro e l’accesso diretto al programma “W e START you UP” di Aruba Cloud.

Sono state selezionate, tra le circa 20 le startup candidate incontrate nel corso delle 4 tappe itineranti sull’Isola:
Osteolab: sistema multipiattaforma per la raccolta, analisi e commercializzazione dei dati riguardanti i trattamenti Osteopatici;
Metrozero: sistema di arredo vivo per terrazzi che trasforma rifiuti organici domestici in humus per coltivare in vaso ortaggi e fiori per autoconsumo;
K- Smart: dispositivo di domotica che gestisce fino a 48 dispositivi tramite comunicazione wi- fi, bluetooth e Rfid.

Il programma “We START you UP“ di Aruba Cloud
W e START you UP è il percorso cloud pensato per sostenere le startup durante il loro processo di sviluppo e promuovere i talenti ed i progetti innovativi in ambito digitale. Aruba Cloud fornisce alle startup le migliori tecnologie in termini di piattaforma e datacenter, assieme a credito cloud gratuito e tanti altri vantaggi.

La Formula START sostiene le startup tecnologiche nello sviluppo del proprio progetto d’impresa e facilita l’implementazione di una adeguata infrastruttura IT in ottica go- to- market. L’obiettivo del programma è quello di fornire alla startup le migliori tecnologie e innovazioni cloud per accompagnarla sul mercato per favorirne il successo. Nello specifico il premio consiste in:
3.000 Euro in voucher da usare entro 12 mesi
lo stesso credito ogni anno per 3 anni
9.000 Euro di credito cloud gratuito totale
tutorial, consulenza, supporto e offerte speciali a fine programma

Profilo dei Giurati

Riccardo Sanna, CEO e co- founder di Clhub, Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Cagliari. Dal 2006 fino al 20 11 ha lavorato per l’azienda Energia verde s.r.l. (che si occupa della gestione dei parchi eolici di Macchiareddu nel campo delle energie rinnovabili) al fianco dell’amministratore delegato e, nello specifico, come assistente ai legali e ai contratti. Sempre nel 20 06, diventa socio presso la società di famiglia Il Poggio s.r.l. che si occupa di investimenti immobiliari in cui è tutt’ora attivo in prima linea come imprenditore.

Giovanni Sanna – Executive Chairman di Clhub. Laureato in Economia manageriale all’Università di Cagliari e Master Entrepreneurship e Venture Initiation all’Università di Los Angeles. Numerose esperienze da imprenditore e consulente tra Londra, Svizzera e California, che hanno permesso di maturare una solida esperienza e un netw ork internazionale importante.Co- founder di e Presidente Esecutivo di Clhub.

Enrico Gaia. Dopo essersi laureato nel 1990 in Economia e Commercio presso l’Università di Cagliari, iscritto all’ordine dottori commercialisti ed esperti contabili nel 1994 ha lavorato come dottore commercialista presso il proprio studio di consulenza contabile fiscale, consulenza aziendale e finanziaria a Cagliari. Svolge anche la funzione di revisore contabile. Durante la propria carriera, è stato nominato in diverse posizioni dirigenziali, in collegi sindacali sia in società private che in agenzie governative regionali quali: ARST, CTM, SOGAER,CRS4, Sardegna Ricerche, CCIAA di Cagliari, Confapi Nazionale, Sardafactoring, AOU di Cagliari, Sardegna Promozione Parco Naturale Regionale Molentargius, ARPAS, BIC Sardegna. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente di Sardafidi, Consorzio Fidi vigilato dalla Banca d’Italia, e Membro del Comitato Italia Centrale di Unicredit.

Valter Songini, Responsabile Comunicazione di Sardegna Ricerche. Dal 1996 è il Responsabile delle Relazioni Esterne e della Comunicazione di Sardegna Ricerche, e si occupa della promozione e marketing, nazionale ed internazionale, di Sardegna Ricerche e del Parco tecnologico regionale, nonché della divulgazione scientifica presso le scuole ed il lago pubblico. Coorganizzatore di Sinnova, il più grande Salone dell’Innovazione in Sardegna giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

On. Prof. Avv. Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente Fondazione UniVerde e giornalista. Già Ministro delle Politiche Agricole (2000 / 20 0 1) e Ministro dell’Ambiente (20 06/ 2008). Deputato della Repubblica Italiana
(1992/ 2008) e Presidente della Federazione dei Verdi (200 1/ 2008). Docente in “Turismo Sostenibile” presso l’Università di Milano – Bicocca (dal 2009) e l’Università di Roma – Tor Vergata (dal 20 13).

Startup Battle: Partner

Aruba Cloud è il marchio attraverso il quale Aruba S.p.A. eroga dal 20 11servizi cloud basati su modello IaaS nel mercato italiano ed europeo. Aruba Cloud fornisce una gamma completa di servizi Cloud (pubblico, privato e ibrido) per rispondere alle esigenze di tutte le imprese, qualunque sia il loro progetto e le loro dimensioni. Aruba Cloud ospita i propri server e dispositivi in data center dotati delle più moderne attrezzature con un netw ork presente in Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Germania e Regno Unito.

TIM WCAP è l’hub di open innovation di TIM. Lavora per accelerare la trasformazione digitale selezionando idee, progetti, prodotti e servizi al di fuori dai confini aziendali. Per realizzare la propria mission, individua startup e PMI con una soluzione digitale in linea con la business strategy aziendale. Quindi, ne supporta lo sviluppo con l’obiettivo di integrare le migliori soluzioni nell’offerta e nella tecnologia di TIM.

Equinvest. Con l’incorporazione di Equinvest in BacktoW ork24, nasce il primo sistema di finanza alternativa in Italia, punto di riferimento per le pmi e startup che vogliono espandere il proprio business, e per i manager investitori che desiderano investire nell’economia reale.

Startup Battle: con il Patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna
Sardegna Ricerche è l’Agenzia regionale che promuove 1985 ricerca e il trasferimento tecnologico e concorre allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Sardegna. Al centro di questo ecosistema c’è il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna con le sue quattro sedi di Pula e Macchiareddu (CA), Alghero (SS) e Oristano. Nel Parco sono di casa imprese, centri di ricerca e laboratori tecnologici. Ogni sede ha la sua area di specializzazione. Per realizzare la sua missione Sardegna Ricerche affianca alle attività del Parco servizi di consulenza e incentivi finanziari per accompagnare tutte le imprese regionali nelle diverse fasi della loro vita. Ha ricevuto dalla Regione Sardegna il compito di realizzare gli interventi indicati nell’Asse 1del POR FESR dedicati alla ricerca scientifica, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione.

Fondazione UniVerde sostiene la conoscenza, la cultura ecologista e il cambiamento degli stili di vita, in armonia con l’ambiente naturale per diffondere un modello di sviluppo ecosostenibile. Promuove la riconversione ecologica della società e dell’economia; il diritto a un ambiente salubre, alla salute e al benessere; il contrasto alla criminalità ambientale; l’agricoltura biologica, biodinamica, naturale e di qualità; l’ecologia dell’informazione, della politica e della mente; la sinergia tra ambiente, religioni e spiritualità; la ricerca e le nuove tecnologie sostenibili; le iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale; la nonviolenza e il rispetto di tutte le forme

di vita. Sostiene i diritti delle generazioni future e la consapevolezza della necessità di stabilizzare il clima, estirpare le povertà, salvaguardare e ripristinare gli ecosistemi terrestri e marini.

Italia Startup è l’Associazione che riunisce tutti coloro che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese. Formata da imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende che hanno deciso di dare il proprio contributo al processo di cambiamento economico e sociale che l’Italia sta affrontando. Fondata nel 20 12, l’Associazione è una piattaforma indipendente e collettiva dove raccogliere i pensieri, i progetti e le strategie per dare vita anche nel nostro Paese a un ecosistema imprenditoriale competitivo, capace di accogliere e alimentare l’innovazione.

Associazione Amerigo, con sede presso l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, ha come obiettivo quello di riunire gli alumni italiani dei Programmi di scambi culturali internazionali promossi, nelle loro varie articolazioni, dal Dipartimento di Stato USA (Bureau of Educational and Cultural Affairs). Nata nel maggio 2007 su iniziativa di otto soci fondatori provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, giornalistico e politico- istituzionale italiano, l’Associazione si propone di favorire fra i soci scambi di conoscenze ed esperienze personali e professionali per la realizzazione di progetti comuni.

Clhub è un venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital. Fondato nel 2015 da Giovanni e Riccardo Sanna, ha sedi a Capoterra (Cagliari) e Santa Monica (California, USA) e uffici a Milano. È specializzato nella creazione, incubazione, investimento seed e accelerazione di startup con business model chiaro, scalabile e sostenibile. I programmi di incubazione includono servizi di mentorship, consulenza amministrativa, netw orking, internazionalizzazione, servizi finanziari, marketing, design e sviluppo w eb. È ideatore del format “Startup Battle”, dove le startup selezionate si sfidano davanti a una giuria di esperti, nazionali e internazionali, per aggiudicarsi il premio per lo sviluppo dell’idea di business durante il periodo di incubazione. Oltre alla “Startup Battle”, Clhub è anche ideatore di “Sardinia Goes Global” format giunto ormai alla sua seconda edizione e che ha tra i suoi obiettivi il desiderio di presentare, e far conoscere, la Sardegna come nuova possibilità di investimento all’estero, la consolidazione del ponte con gli USA e la ricerca di nuovi mercati. Nel 2016 l’ingresso nel capitale di Clhub da parte della famiglia Apodaca, proprietaria del gruppo californiano W estport Construction Inc. (Real Estate) e a capo di APO Group Inc. (Business Development Consulting), e di iStarter, acceleratore italiano con sede a Londra che subentra nella fase di accelerazione che va dal seed al Serie A. Il primo è rappresentato in Consiglio di Amministrazione da Andrew Apodaca. Con l’obiettivo di fornire alle startup continuità nel percorso di crescita, Clhub ha stretto ulteriori partnership strategiche con TIM W CAP Accelerator ed Equinvest. Clhub è anche un corporate accelerator e affianca le aziende attraverso programmi di open innovation. È socio di Italia Startup, associazione no profit che riunisce imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende con l’obiettivo di dare un nuovo impulso alle giovani imprese italiane.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *