Turismo. Ecco Momo, il caicco turco per navigare nel Golfo degli Angeli

0 0
Read Time:1 Minute, 43 Second

C’è un caicco turco al molo Sant’Agostino. Si tratta di una goletta a due alberi di 24 metri, con fasciame in pino di Marmara, ponte in teak e tuga in okumè. Nella “pancia”, ben otto cabine indipendenti. Originariamente usate in Turchia come barche da pesca, oggi vivono una seconda vita perchè ristrutturate e riallestite per trasformale in imbarcazioni da crociera. La navigazione avviene prevalentemente a motore anche se spesso i comandanti issano alcune vele per la gioia degli ospiti.

A volerlo, incrementando l’offerta turistica cagliaritana della stagione estiva 2023, è il suo proprietario e skipper Luca Simeone. Una laurea in Comunicazioni internazionali e tanta passione per il mare. In linea con la sue origini carlofortine, si può definire un autentico giramondo. Nel 2021, proprio durante uno dei suoi innumerevoli viaggi, scopre questo caicco del 1993 costruito nei Cantieri Guneri della città turca di Bodrum. Lo acquista, lo ristruttura e lo chiama Momo in onore del suo nonno materno.

“Nel mio lavoro – afferma l’armatore – compro, restauro e rivendo. Ho visto questa barca e me ne sono innamorato. Pensavo di lavorare a Carloforte ma insieme a Welcome in Sardinia, abbiamo ritenuto che ci fossero i presupposti per lavorare a Cagliari. Eccoci qui”,

Gianni Chessa, assessore regionale al Turismo, aggiunge: “Ancora una volta l’imprenditore fa la differenza mettendo a disposizione un’imbarcazione storica nella provincia di Cagliari. E’ un valore aggiunto all’ offerta turistica del capoluogo, oramai meta turistica sempre più ambita. La Regione Sardegna, pur non mettendo risorse economiche, è qui oggi per supportare il privato. Personalmente, ritengo che un’ escursione con una imbarcazione di questo tipo sia una bellissima avventura.”

Da sabato, Momo è pronto navigare fino alle acque cristalline di Mari Pintau, fatta salva la possibilità di cambiare destinazione a seconda delle condizioni meteorologiche. Le escursioni sono previste il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18 mentre a partire dalle 20, l’apericena a bordo sotto le stelle. Il giovedì invece c’è la formula della mezza escursione dalle 10 alle 14.

Buon vento, Momo

Per info e prenotazioni 070/7966324, 393 383407589, www.velierocagliari.it

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *