A Pau, incontro con Luigi De Magistris a Casa Borrelli

0 0
Read Time:2 Minute, 4 Second

Il 2 Agosto alle 18,30, organizzato dal Comune di Pau in collaborazione con la Nur sas e Caffè Casa Borrelli, in Via Prisca 4, si svolgerà un incontro con l’ex Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, coordinerà Mario Bruno Belsito. Per info: 0783939222 (Casa Borrelli) / 3493946245 (Giuseppe)

Luigi De Magistris (Napoli20 giugno 1967) è un politico ed ex magistrato italianosindaco di Napoli dal 2011 al 2021 e sindaco della sua città metropolitana dal 2015 al 2021.È stato europarlamentare per l’Italia dei Valori dal 2009 al 2011, dove ha presieduto la Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo. Nel  2017 è stato insignito del Premio Valarioti-Impastato con la seguente motivazione: per «aver combattuto criminalità e corruzione da più di vent’anni da magistrato e politico, per aver rotto il rapporto tra mafia e politica nella gestione politico-amministrativa della città di Napoli e per aver contribuito al riscatto morale di Napoli ed allontanato la camorra rompendo il sistema dei rifiuti e delle ecomafie»

ATTRAVERSO NAPOLI, in questo libro, con fotografie e racconti, ci sono pezzi della storia di Napoli dal 2011 al 2021. Gli anni con Luigi de Magistris sindaco, Napoli protagonista, con il suo corpo, la sua anima, il suo cuore e soprattutto, con il popolo, con i napoletani. Dalla città dei rifiuti alla Napoli della cultura e del turismo. Dalla rassegnazione alla partecipazione popolare. Dall’abbandono dei luoghi, al recupero degli spazi. La città dell’acqua pubblica, dei beni comuni, degli eventi internazionali, ma anche della sofferenza, dei delitti. La Napoli assediata, ma anche la città del riscatto: i cittadini che si ribellano alle prepotenze, la lotta contro il debito ingiusto, per i diritti e per le libertà civili. Da Maradona a Sophia Loren, passando per Pino Daniele, attraverso Napoli ritroviamo il cammino di una vita vissuta e da vivere, in una comunità con pregi e difetti, vizi e virtù. Con oltre ottanta foto e la prefazione di Valeria Parrella.

La mostra, rimarrà fruibile in Casa Borrelli sino alla prima settimana di Settembre. “NO PHOTO REPOSARE”, nasce dalla III edizione dell’omonimo concorso fotografico, promosso dal Coordinamento Giovani della FASI, con l’obiettivo di sviluppare un racconto attuale e non stereotipato della Sardegna, attraverso il linguaggio universale della fotografia. I migliori scatti per ognuna delle categorie di concorso dell’edizione 2021 (AMBIENTE, CULTURA, ARCHEOLOGIA, VOLTI DI SARDEGNA) sono confluiti nella mostra, che sarà visitabile gratuitamente. Rimarrà allestita in Casa Borrelli sino alla prima settimana di Settembre.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: