Cpci Sardegna: lettera di auguri per l’anno scolastico 2020/21

0 0
Read Time:2 Minute, 9 Second

Lettera di auguri per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 del Coordinamento dei Presidenti di Consiglio di Istituto della Regione Sardegna:

3, 2, 1 VIA!  Mai come quest’anno il conto alla rovescia per entrare in aula è atteso con tanta trepidazione, dopo l’inattesa chiusura dettata dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19.

Siamo tutti consapevoli che l’anno scolastico 2020/21 sarà completamente diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto, ma certamente sarà unico.

Organizzare la ripartenza ha portato tutti ad affrontare e superare sfide impossibili, complesse, multiformi che hanno richiesto impegno, abnegazione, competenza e tanto coraggio.

Ma oggi la campanella suona forte: si riparte senza dimenticare che la situazione emergenziale è ancora viva ed esige responsabilità, attenzione e rispetto delle regole per affrontare il cammino in modo sicuro e sereno, sino alla fine dell’anno scolastico senza che nessun ostacolo possa coglierci impreparati.

La scuola, come recita l’art.34 della Costituzione Italiana, è “aperta a tutti”, ed è il luogo dove si costruisce il futuro.

E’ qui che i giovani diventano gli adulti del domani, attraverso la crescita, la conoscenza, la fratellanza, il senso della responsabilità, l’inclusione e la solidarietà verso i più deboli. Queste sono le fondamenta del percorso socio-educativo.

Come Presidenti dei Consigli di Istituto, con l’esperienza maturata in questi sette mesi di lontananza dalla scuola, siamo consapevoli di quanto sia importante collaborare insieme per affrontare il percorso scolastico fatto di presenza, interazione, condivisione e capacità. Per il ruolo istituzionale che ricopriamo, siamo attenti e vigili perché la scuola, da oggi 22 settembre 2020, migliori giorno dopo giorno affinché le venga riconosciuta la giusta considerazione e attenzione da parte delle Istituzioni Nazionali e Comunità periferiche.

Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che, con un non comune senso civico e straordinario senso del dovere, si sono adoperati in questi mesi: i Dirigenti Scolastici, con i quali abbiamo collaborato diuturnamente, che hanno anteposto la scuola alla loro vita personale, il corpo docente che ha messo al centro del proprio progetto l’alunno, i collaboratori scolastici e amministrativi che non si sono risparmiati, le Amministrazioni Pubbliche e tutti i genitori che, con tanta pazienza e fiducia, hanno seguito e atteso fino all’ultimo momento tutte le indicazioni da seguire e adottare per questo anno scolastico.

Il nostro ringraziamento è sincero e sentito e, come sempre, garantiamo il nostro impegno e partecipazione attiva e collaborativa, consapevoli del ruolo che ricopriamo.

Un sincero e affettuoso augurio di buon anno scolastico 2020/21 a tutti noi.

Il coordinamento dei Presidenti di Consiglio di Istituto della Regione Sardegna.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *