Monserrato: apertura del Centro Famiglia presso i locali di via Monte Arqueri 

2 0
Read Time:2 Minute, 2 Second

È aperto presso il Comune di Monserrato, guidato dal Sindaco Tomaso Locci e con Assessore alle Politiche sociali e FamigliaTiziana Mori  il Centro Famiglia che darà servizi a tutti i Comuni afferenti al Plus 21, situato nei locali afferenti all’Assessorato in via Monte Arqueri. 

Si tratta di un progetto presentato durante il Commissariamento del suddetto Plus (con delega del Presidente Solinas al ruolo nella persona del Dott. Vincenzo Di Dino) a seguito delle dimissioni dello storico capofila Comune di Settimo San Pietro.

A metà dell’anno scorso gli 8 Comuni che ne fanno parte avevano sottoscritto un nuovo accordo per gestire i Servizi alla persona dei cittadini residenti in questo territorio, 

Tra i compiti spettanti al Comune di Monserrato che già gestisce un suo Centro Famiglia comunale finanziato anch’esso con un bando regionale e di ANCI Sardegna, ora

vi sarà anche la Responsabilità di gestire  i servizi per gli altri 7 comuni appunto con il Centro Famiglia del Plus 21.

Pertanto, i Comuni che usufruiranno del servizio sono: Monastir, Monserrato, Nuraminis, Quartucciu, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro e Ussana.

Le finalità dello Sportello sono:

– la promozione del benessere della comunità, della cultura dell’accoglienza e del modello di rete;

– informare e orientare le famiglie sui servizi e sulle risorse nel territorio;

– sostenere il ruolo genitoriale, il supporto socio-educativo nelle varie fasi del ciclo di vita e garantire i diritti dei bambini e degli adolescenti.

I servizi garantiti sono individuati in:

–          Consulenza legale;

–          Consulenza e sostegno socio-psico-pedagogico ed educativo;

–          Mediazione familiare;

–          Incontri tematici centrati su tematiche connesse alla genitorialità, eventi critici e crisi familiari, sviluppo psico-fisico dei bambini e problematiche legate all’età evolutiva;

–          Webinar online sul benessere delle famiglie e strategie socio-pedagogiche anche in relazione all’emergenza da COVID-19.

L’accesso allo sportello avviene previo appuntamento da richiedere telefonicamente al recapito 3929087961 o via mail all’indirizzo e-mail cpfplus21@libero.it, nei seguenti giorni e orari:

 lunedì dalle ore 9:30 alle ore 11:30

martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30

giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Il servizio è gratuito e rivolto sia alle famiglie con figli minori sia alle istituzioni scolastiche e agli altri servizi presenti sul territorio dei Comuni del PLUS 21. 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *