Oristano. Nascono i Gruppi di Cammino: aperte le iscrizioni

0 0
Read Time:1 Minute, 45 Second

Dopo Arborea e Solarussa, nascono anche a Oristano i Gruppi di Cammino promossi dalla Assl Oristano, in collaborazione con Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Sardegna e Comune di Oristano per favorire nella popolazione l’attività fisica come strumento di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.

Si tratta di gruppi di persone eterogenei che, con la guida di un allenatore specializzato laureato in Scienze motorie messo a disposizione dalla Uisp, svolgeranno collettivamente per due volte alla settimana una camminata di circa 30 minuti su percorsi sicuri e testati. Il target di riferimento è dai 55 anni in su, fascia d’età a maggiore rischio di sedentarietà. Ai partecipanti non è richiesta una particolare abilità, né un equipaggiamento specifico, ma solo un abbigliamento e scarpe comodi. L’adesione è totalmente gratuita e in base al numero dei partecipanti e al quartiere di provenienza verranno formati uno o più gruppi e concordati percorsi, giorni e orari per svolgere le “camminate della salute”.

I Gruppi di Cammino, nati all’interno del Piano di Prevenzione regionale 2014-2018 nell’ambito del programma Comunità in salute, rappresentano un’importante opportunità di prevenzione e di socializzazione proposta alle comunità locali: grazie alla spontaneità, semplicità ed economicità, risultano una forma di esercizio fisico fruibile dalla maggior parte delle persone – e sono un’efficace risposta alla sedentarietà, un fenomeno che in Sardegna interessa oltre il 36 per cento della popolazione e cresce di pari passo con l’aumentare dell’età. Aderire al progetto non solo permetterà di migliorare la propria condizione fisica – camminare aiuta a prevenire i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici e dimezza la probabilità di contrarre tumori e diabete – ma favorirà anche la socializzazione e il benessere psicologico.

Per iscriversi ai Gruppi di Cammino di Oristano, è possibile rivolgersi a:

– Assl Oristano
via Carducci, 35 (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, ref. Dott.ssa Rita Serpi, tel. 0783.317706, dal lunedì al venerdì, ore 12-14)

– Comune Oristano
piazza Eleonora, Ufficio protocollo

– Uisp
via Cagliari, 242 (Palazzi Saia) – Tel 346.8550827 (dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 16)

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: