Scadenza e rinnovo certificati di esenzione ticket per reddito e per età

La ASSL di Cagliari ricorda che il 31 dicembre 2019 scadono i certificati di esenzione ticket per reddito e per età (codici E01, E02, E03, E04).

CATEGORIE ESENTI

CODICE E01: Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro.
CODICE E02: Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263, 31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
CODICE E03: Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico.
CODICE E04: Titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico

Per alcune categorie di assistiti il rinnovo delle esenzioni avviene in automatico, altri dovranno invece recarsi presso le ASSL di residenza per la richiesta del certificato di esenzione o per il rinnovo dello stesso.

Nello specifico:
I codici : E01- E03- E04 verranno inseriti direttamente dal Ministero delle Finanze in un apposito elenco.
Le categorie sopra citate non dovranno recarsi agli uffici della ASSL di Cagliari per richiedere il certificato attestante il diritto all’esenzione.

Saranno, infatti, direttamente i medici prescrittori (medico di famiglia, specialisti ambulatoriali e ospedalieri) a verificare se l’assistito è inserito nell’elenco degli esenti e a riportare il relativo codice sulla ricetta.
Coloro che, pur avendo diritto all’esenzione dal ticket, non dovessero comparire negli elenchi predisposti dal Ministero delle Finanze, dovranno recarsi presso la ASSL di residenza per il rilascio di un apposito attestato.

Codice E02: i disoccupati devono sempre autocertificare, presso gli uffici della ASSL di residenza, i requisiti necessari e impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali modifiche allo stato occupazionale/reddituale.
Presso gli uffici esenzioni ticket per reddito distribuiti sul territorio della ASSL di Cagliari, sarà possibile rinnovare i certificati in scadenza negli orari di apertura al pubblico.

Si ricorda che tutte le autocertificazioni saranno oggetto di controllo successivo da parte del Ministero delle Finanze e qualora si riscontrassero incongruenze o dichiarazioni false, i cittadini saranno obbligati a restituire i ticket non pagati.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: