UNLA Oristano, seminario su La gestione dei diritti nei servizi bibliotecari

0 0
Read Time:1 Minute, 58 Second

I Centri Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano e Macomer e il Servizio Patrimonio culturale, editoria e informazione – Settore biblioteche e promozione della lettura della Regione Sardegna propongono un seminario di aggiornamento della durata di 12 ore dal titolo: La gestione dei diritti nei servizi bibliotecari tra analogico e digitale: tutele, pubblico dominio e licenze aperte alla luce delle nuove direttive europee

Il seminario si terrà presso la sede del Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano il 12 e 13 settembre. La due giorni è rivolta a 60 Bibliotecari coinvolti nei vari servizi di biblioteca che per le proprie attività utilizzano contenuti di diversa tipologia (testi, tesi, fotografie o immagini, audiovisivi, film, ebook) e su supporti diversi sia a stampa sia in digitale.

Il corso mira a chiarire ambiti e significati e confini del copyright per chi si occupa quotidianamente di erogare servizi all’utenza, come la riproduzione, la gestione delle tesi, il prestito di ebook e l’organizzazione di mostre e eventi, alla luce delle nuove direttive europee.
Il seminario sarà curato da Antonella De Robbio, CEO di E-LIS Eprints in Library and Information Science, l’archivio internazionale ad accesso aperto per la biblioteconomia e le scienze dell’informazione che ha ideato e creato nel 2003. Ha lavorato all’Università degli Studi di Padova per oltre 40 anni, negli ultimi nove anni come coordinatore delle biblioteche del Polo Giuridico all’Università degli Studi Padova, e per oltre venti come responsabile della biblioteca del Seminario Matematico. Nel 2016-2018 ha coordinato il progetto di digitalizzazione delle opere di area giuridica LADAG.

Un centinaio le sue pubblicazioni (comprese alcune monografie) sia in riviste italiane sia internazionali e altrettanti interventi a convegni e conferenze di settore LIS. Negli anni recenti partecipa attivamente al processo di peer-review e a comitati scientifici di riviste del settore sia nazionali sia straniere.
Dal 2016 è Mentore per il MooC Research Data Management and Sharing (gestione dei dati di ricerca) su piattaforma Coursera organizzato dall’Università North Carolina e dall’Università di of Edinburgh.
In seno AIB Associazione Italiana Biblioteche è stata per oltre quindici anni coordinatore nazionale della redazione di OPAC italiani per il MetaOpac Italiano MAI Azalai dal 1999 al 2015.Attualmente è membro dell’Osservatorio legislativo dell’AIB e coordinatore del Gruppo di Studio sul Pubblico Dominio e l’Open Access.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *