Vinicio Capossela porta le sue “Tredici canzoni urgenti” in Sardegna. Cagliari e Sassari rispondono con tre sold out

0 0
Read Time:1 Minute, 46 Second

Sold out a Sassari e Sold out a Cagliari. E’ questo il risultato ottenuto nei botteghini per le tre date del tour teatrale di Vinicio Capossela in Sardegna. I concerti al Teatro Comunale di Sassari il 28 dicembre e al Teatro Massimo di Cagliari il 29 e il 30 dicembre (ore 21), organizzati da Sardegna Concerti, fanno parte di Con i tasti che ci abbiamo, il lungo viaggio sonoro che ha debuttato a ottobre nei principali teatri italiani che vede l’istrionico artista in giro per l’Italia per presentare il nuovo album Tredici canzoni urgenti uscito lo scorso aprile.

Premiato con la Targa Tenco 2023 come miglior album, l’ultimo lavoro di Capossela contiene Tredici nuove canzoni scritte tra febbraio e giugno del 2022 e registrate nei mesi successivi, un disco musicalmente polimorfo e collettivo, che contiene molti strumenti, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme musicali, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni ‘90. Sul palco, assieme a Capossela, Andrea Lamacchia al contrabbasso, Piero Perelli alla batteria, Alessandro “Asso” Stefana alla chitarra, Raffaele Tiseo al violino, Daniela Savoldi al violoncello e Michele Vignali al sassofono.

Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo. Un campionario di mali che abbiamo quotidianamente davanti ai nostri occhi ma che – schiacciati dall’incessante berciare della società dello spettacolo, sempre più la società dell’algoritmo – non riusciamo più a vedere, a sentire, a capire.

Al fianco degli ospiti reali il disco è popolato da ospiti ideali, a partire proprio da quel “lucido decodificatore della Storia” che risponde al nome di Bertold Brecht, citato anche nel brano La parte del torto, quella che lo scrittore e drammaturgo tedesco affermava essere “di chi doveva lottare per la giustizia e la libertà sovvertendo il sistema borghese”, in contrapposizione ai “posti buoni occupati dai ricchi che detengono capitale e potere”. Tra gli artisti che hanno collaborato all’album: Mara Redeghieri, Margherita Vicario, Irene Sciacovelli, Sir Oliver Skardy, Cesare Malfatti, “Don” Antonio Gramentieri, FiloQ, Andrea Lamacchia.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *