Cagliari. Prime ecografie e visite senologiche di “Ogni momento è buono per prenderti cura di te”

0 0
Read Time:1 Minute, 56 Second

Dopo la presentazione dello scorso 13 settembre, è diventata realtà con le prime 10 visite effettuate nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre 2023 nella sala messa a disposizione in Municipio, la campagna di prevenzione oncologica “Ogni momento è buono per prenderti cura di te”.

La risposta delle cittadine cagliaritane è stata subito molto importante tanto che, in poco meno di un mese, sono state subito registrate oltre 200 richieste che verranno soddisfatte nel corso delle prossime settimane.

“Un grande passo è stato fatto” il commento di Stefania Loi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari che è stata la promotrice dell’iniziativa. “Avevo proposto al Sindaco Paolo Truzzu di concedere alle associazioni di volontariato che seguono questo progetto, un locale nel Palazzo Civico di via Roma e lui ha subito aderito.

Il percorso operativo è stato breve perché gli uffici hanno subito predisposto un apposito protocollo di intesa che, siglato da Paolo Truzzu e dalla referente per la Sardegna della Fondazione Taccia ETS, Albachiara Bergamini, ha spianato la strada alle prime visite di screening gratuito con ecografie e visite senologiche. A breve sarà attivato anche lo Sportello del benessere psicofisico.

Oggi le prime dieci pazienti sono state visitate dal personale medico che, su base volontaria, ha prestato la propria attività professionale per garantire la massima attività di prevenzione.

“Non vogliamo – ha aggiunto la Consigliera Loi – sostituirci al Sistema Sanitario come ha confermato anche il Sindaco Truzzu il mese scorso nel presentare il progetto. Ma vogliamo che le donne che hanno bisogno di sottoporsi ad una visita di controllo, possano anche contare sul Comune che, volentieri, apre le sue porte. Siamo stati i primi in Sardegna a farlo e mi auguro che ora in tanti possano emulare questa importante iniziativa”.

“Essere amministratori – aveva commentato il Sindaco Truzzu – significa mettersi al servizio degli altri. E con azioni come questa possiamo dare un grande aiuto a tutti i nostri concittadini”.

La campagna di prevenzione oncologica è promossa dall’Associazione Mai Più Sole contro il Tumore e Fondazione Taccia ETS e conta sulla collaborazione di Fidapa Cagliari BPW, con il sostegno di APS – ASD Karalis Pink Team.

Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 3518900247 (dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19) o inviare una mail a info@maipiusole.com.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *