Parità di genere nel mondo del lavoro, un convegno a Cagliari

0 0
Read Time:1 Minute, 32 Second

Cosa cambia nel mondo del lavoro con l’introduzione della Certificazione della parità di genere per garantire la parità all’interno delle imprese? E’ la domanda alla quale intende rispondere il convegno Imprese e lavoro alla prova di parità di genere e certificazione, promosso dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Cagliari Susanna Pisano e in programma martedì 18 ottobre dalle ore 10 alle 17,30 al Caesar’s Hotel di Cagliari.

La Certificazione della parità di genere è una delle misure inserite dal Governo nel PNRR tra le politiche per il lavoro, finalizzata ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro al fine di ridurre il divario di genere. Questo nuovo strumento sarà al centro del confronto al quale prenderanno parte la Consigliera Nazionale di Parità supplente Serenella Molendini, la responsabile Struttura Mercato del Lavoro INAPP Valentina Cardinali, la ricercatrice ANPAL e componente del Comitato Occupazione dell’UE Tiziana Lang, lo psicologo del lavoro Carlo Duò, la direttrice dell’Ispettorato del lavoro di Cagliari – Oristano Irene Cammarata e la giornalista Elsa Pascalis in rappresentanza dell’associazione Giulia Giornaliste.

Nel corso della mattinata sono previsti inoltre interventi della rappresentanti delle sigle sindacali e datoriali firmatarie del Protocollo metropolitano per il contrasto agli stereotipi di genere, nell’ambito del quale si inserisce il convegno.

Nel pomeriggio l’evento proseguirà con un workshop condotto da esperti della materia nel corso del quale saranno analizzati i principali strumenti per favorire la parità, in particolare nell’ambito del mondo aziendale, e la normativa sulla Certificazione della parità di genere.

“Introdurre la parità di genere all’interno di una organizzazione aziendale – afferma la Consigliera Pisano – richiede un cambiamento culturale che vada oltre il raggiungimento degli standard di certificazione e che sarà tanto più efficace quanto più sarà introitato e metabolizzato dal mondo del lavoro”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *