Quartu Sant’Elena. Protocollo d’intesa fra Amministrazione comunale e Spi, Fnp e Uil pensionati

0 0
Read Time:1 Minute, 13 Second

Un impegno al confronto costante per monitorare la situazione economica e sociale dei cittadini e intervenire con misure di sostegno e azioni condivise fra sindacati e amministrazione comunale: è il
senso del protocollo d’intesa sulle politiche sociali firmato stamattina da Cgil, Cisl e Uil insieme alle categorie Spi, Fnp e Uil pensionati e Comune di Quartu Sant’Elena.
Al centro dell’attenzione le fasce più deboli della popolazione, le nuove forme di povertà, il disagio sociale crescente. Fenomeni preoccupanti ai quali, attraverso la sinergia fra sindacato e Comune,
si cercherà di far fronte promuovendo politiche per l’inclusione sociale, dal contrasto alla povertà agli interventi per sostenere l’occupazione fino alle politiche abitative e per la mobilità, dal miglioramento dei servizi dell’amministrazione rivolti alle imprese e ai cittadini fino ai corsi per l’alfabetizzazione digitale per gli over 65. Fra le azioni previste, le agevolazioni per i redditi bassi e l’ampliamento della platea del reddito di inclusione sociale attraverso progetti di utilità sociale.
Tre gli obiettivi chiave del protocollo: alleviare le conseguenze dell’attuale situazione socio economica; favorire il mantenimento e il rafforzamento della solidarietà sociale; creare condizioni che favoriscano il processo di ripresa e rilancio sociale. Obiettivi ambiziosi che le parti si impegnano a perseguire attraverso soluzioni efficaci e innovative. L’auspicio è che il protocollo sia solo l’inizio di un percorso di lungo termine, che coinvolga anche altri interlocutori e possa rappresentare un esempio positivo per altre realtà.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *