A Lunamatrona è tempo di giocare in sardo con l’opera innovativa Sardum

1 0
Read Time:1 Minute, 50 Second

Un gioco di carte? Non solo.
Un eBook in lingua sarda? Non solo.
Un set di card territoriali artistiche sulla Sardegna? Non solo.
Sardum e’ un progetto crossmediale di valorizzazione territoriale innovativa della Sardegna tramite un gioco di carte con logica basata fra missioni ed elementi territoriali e un eBook redatto in italiano, inglese e sardo per valorizzare enogastronomia, arte e panorami della Sardegna.
Nella biblioteca di Lunamatrona nel pomeriggio e serata di Venerdì 21 è stato il momento di scoprire il progetto di valorizzazione territoriale della pmi innovativa iInformatica capitanato da Giulio Setzu, linguista esperto di lingua sarda. Con una importante partecipazione dopo aver presentato il progetto e l’eBook è stato il momento di tuffarsi nella scoperta del gioco di carte, ammirando le grafiche del giovanissimo concepteur Alessandro D’Alcantara, e studiandone le strategie del gioco che propone due modalità una basic ed una avanzata per gli amanti dei giochi di carte. La serata è stata caratterizzata anche dalla visione dei cartoni animati di Caggiulino Sardum in giro per la Sardegna (progetto disponibile su youtube) e da divertenti sessioni di gioco alla scoperta della Sardegna con Sardum.
L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca comunale con il patrocinio del comune di Lunamatrona, dell’associazione culturale Divulga e dello sportello Informaorienta. Questa splendida cornice di sinergia d’arte, cultura e tecnologia, è stata ulteriormente arricchita dal noto fotografo Matteo Setzu, che con i suoi scatti ha immortalato e valorizzato i momenti della serata.
Giulio Setzu ci racconta la bellissima serata con le sue parole  “Un grande onore e una grande emozione per me presentare la nostra opera editoriale innovativa nel mio comune natio. La bella partecipazione attiva e i bei consensi raccolti sono per me e per l’azienda iInformatica, che rappresento, un bellissimo riscontro che ci dà ulteriore fiducia a continuare su questa bella strada. A tal proposito, inoltre, sono felice che questa mattina la nostra azienda è stata invitata quale case study di innovazione nell’evento nazionale Io Riparto – maratona PNRR con il progetto Lucanum, vincitore del premio nazionale Top of the Pid 2021 Mirabilia per innovazione territoriale. Tutto questo è di grande motivazione per proseguire nella divulgazione del progetto Sardum’.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *