Ambiente, WWF e Proctet & Gamble per Aule Natura: oggi l’inaugurazione a Quartu Sant’Elena

0 0
Read Time:4 Minute, 59 Second

Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente: mette radici in tutto il Paese il progetto Aule Natura del WWF sostenuto da Procter & Gamble – l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil – nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

Questo percorso per trasformare i cortili scolastici in vere e proprie aule a cielo aperto passa anche per Quartu Sant’Elena (CA), dove oggi è stata inaugurata una nuova Aula Natura presso la Scuola Primaria “F. Perra” dell’Istituto Comprensivo Statale “V di Quartu Sant’Elena”.

Aperto dal benvenuto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Aurelia Orru, l’evento inaugurale ha visto gli interventi di Giovanni Paulis, Referente Riserva WWF Monte Arcosu, e di Antonio Canu, Coordinatore WWF in Sardegna, e la partecipazione del Sindaco Graziano Milia, dell’Assessore Comunale Cinzia Carta, della Presidente del Consiglio Comunale Francesca Casarotto e di Petra Paolini di Domus de Luna.

Estesa su 230 mq di aree soleggiate e ombrose, l’Aula Natura di Quartu Sant’Elena permette lo sviluppo di una grande varietà di ecosistemi, alcuni tipici della macchia mediterranea con specie arbustive, come mirto, corbezzolo, e lentisco, e specie aromatiche e/o officinali, come rosmarino, lavanda ed elicriso. Comprende inoltre uno stagno – di grande importanza per l’avifauna locale durante tutto l’anno -, e una zona dedicata alle piante per gli impollinatori e il riparo per gli insetti. I diversi ecosistemi sono collegati da un sentiero che traccia il percorso alla scoperta della natura all’interno del giardino scolastico. 155 giovani alunni per l’anno scolastico in corso e 160 per l’a.s. 2023/24 potranno così conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, l’alternarsi delle stagioni, il concetto di biodiversità̀, diventandone custodi.

Ubicata nei quartieri sud-orientali di Quartu Sant’Elena, dove negli ultimi decenni si è andato a concentrare il maggior sviluppo edilizio e demografico, la Scuola Primaria “F. Perra” si distingue per la progettualità educativa, che ha approfondito la cultura e la lingua sarda, le conoscenze pratiche e la sperimentazione dell’uso di materiali naturali (giunco, canapa, canne di fiume) che l’uomo ha utilizzato per creare utensili, e dell’uso di radici ed erbe per colorare la lana per la tessitura elementi che hanno consentito agli alunni di conoscere il territorio in cui vivono, di imparare ad amarlo e a rispettarlo.

«È sempre un immenso piacere vedere i frutti della partnership con il WWF, la più importante realizzata da P&G in Italia a tema ambientale, che si inserisce nel più ampio programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui stiamo realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale sostenibile – ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Questa di Quartu Sant’Elena è la 28° Aula Natura realizzata con il WWF e siamo entusiasti di donarla ai piccoli alunni della Scuola Primaria “F. Perra” coinvolgendoli su un tema fondamentale quale l’educazione ambientale e la salvaguardia della biodiversità, che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile».

«L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà –ha detto Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso».

Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

A due anni dal lancio del progetto sono state realizzate 28 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di oltre 5.000 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado). Attualmente sono più di 11.500 i bambini delle scuole primarie che possono utilizzare le aule.

La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 50 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *